“La Via del Lino”: un progetto, un percorso fatto di Linoleum

“La Via del Lino”: un percorso-confronto tra il mondo dell’arte e le eccellenze artigiane e industriali del territorio di Narni. Una sperimentazione collettiva intorno al materiale Linoleum.

 

Cos’è “La Via del Lino”

Le storie e il patrimonio della nostra regione prendono inattese forme attraverso lo sguardo irriverente e indisciplinato di artisti e artigiani che sperimentano utilizzi imprevedibili e originali del Linoleum, il prezioso materiale dalla composizione completamente naturale prodotto dalla Tarkett di Narni Scalo.

Questo e tanto altro è “La Via del Lino”. Abbiamo costruito una rete fra realtà produttive presenti nel nostro territorio e nelle maglie tenute ben larghe sono passati e si sono conosciuti in un confronto alla pari oltre 20 diversi soggetti, tra artisti e laboratori artigianali.L’arte contemporanea, la storia e la memoria della città, i profondi cambiamenti portati dalle industrie e dalle attività artigianali che da metà del secolo scorso hanno trasformato il territorio di Narni, e la ricerca di temi compositivi e impiego di materiali che ne siano testimonianza, sono il filo conduttore di “La via del Lino”.

Tre associazioni culturali, tre laboratori di alto artigianato, diciassette artisti, diversi artigiani e operatori culturali, gli studenti di una scuola, le amministrazioni comunali di Terni e Narni e una industria internazionale sono i soggetti che hanno unito competenze e professionalità per dare inizio a un progetto che nasce nel territorio con l’obiettivo di valorizzarne attraverso forme d’arte il patrimonio storico, umano e industriale.

L’ambizione di “La via del Lino” è quella di costruire momenti di dialogo e confronto tra il mondo dell’arte e le eccellenze artigiane e industriali attive nel territorio.

Un progetto che costruisce un ponte e mette in comunicazione fattiva la creatività e professionalità di soggetti che normalmente la società contemporanea relega nel proprio ambito e settore.
Abbiamo realizzato in un unico progetto, la socialità dell’arte, l’opera condivisa, la sperimentazione continua. Un percorso nato dall’incontro / confronto tra il mondo dell’arte e tre realtà di alto artigianato narnesi.

In Tessere che nei suoi mosaici affianca alle tecniche tradizionali la ricerca e l’uso di materiali anticonvenzionali; Laquercia21 il laboratorio artigianale che con l’utilizzo di legni di recupero rende unico ogni suo pezzo; l’atelier di Alta Moda Michelini fondato nel 1978 ed oggi laboratorio di design di moda e di architettura d’interni. “La Via del Lino” si è realizzata e prosegue il suo percorso con l’utilizzo sperimentale del Linoleum, il prezioso materiale dalla composizione completamente naturale prodotto dalla Tarkett di Narni Scalo.
Tavoli, mobili, tappeti, vestiti sculture, arredi, stampe da matrici di linoleum e matrici di linoleum inciso e trasformato in altro. Forme d’arte, nate dal confronto tra operatori che mai prima di questa occasione avevano lavorato assieme.

Gli artisti e le botteghe artigiane hanno creato opere pensate per un uso quotidiano la cui idea progettuale e realizzazione sono state il frutto di un confronto alla pari.

Ad ottobre 2019, dopo un anno di confronto e lavori, “La Via del Lino” presenta a Narni le opere realizzate presso ‘Stanza Ci sono Cieli dappertutto’ con un’appendice nei suggestivi spazi dei Sotterranei di Palazzo dei Priori.

Successivamente il progetto si è aperto a nuovi contributi di artisti, artigiani e designer che insieme hanno portato alla ideazione e realizzazione di altre opere presentate in una nuova mostra a Terni negli spazi del Palazzo di Primavera.

 

“La via del Lino”: un progetto vivo e in continua evoluzione.

“La Via del Lino” è un progetto continuo, una sinergia che ogni volta si rinnova e si ridefinisce. Lo sperimentare e il confrontarsi è la fonte dell’evolversi e della creazione artistica. È un progetto aperto, aperto ad altri territori e artisti, ad altre attività artigianali, ad altri operatori culturali.

Una formula che oltre ad essere artistica è culturale e sociale che mettiamo a disposizione dei diversi territori con l’ambizione di dare vita a nuove e diverse forme di conoscenza.

Il progetto “La Via del Lino” si è avvalso del patrocinio e del sostegno dei Comuni di Narni e di Terni e la sua presentazione al pubblico è stata accompagnata dalla pubblicazione di due cataloghi di grande formato he documentano l’intero corpo delle opere. Fino adesso hanno collaborato al progetto:

In Tessere, Laquercia21, Atelier Michelini, Mc Mobili, Arte& Decò, BB Design Pedà Arredamenti, Vestilia; Graziano Marini, Tommaso Cascella, Francesca Graziano, Meri Tancredi, Valentina Vezzani, MałgorzataChomicz, Guixia Luo, Antonio Buonfiglio, Elio Mariucci, Fanette Cardinali, Gianni Dorigo, Miriam Nori, Rosella Restante, Laura Palmieri con gli studenti Istituto Comprensivo via Acquaroni di Roma, Martina Lignini, Giorgio Crisafi, Lapo Simeoni; Franco Profili, Beppe Sebaste, Enrico Mascelloni, M. Paola La Pegna; Comune di Narni, Comune di Terni, Tarkett Italia.

partecipanti al progetto La via del Lino Narni

 

Le due mostre: Narni e Terni

Questo percorso-confronto ha dato vita a due eventi espositivi nelle città di Narni (12 ottobre / 10 novembre 2019 / Narni) e Terni (7 dicembre 2019 – 12 gennaio 2020). Emtranbe le mostre hanno visto la partecipazioni di moltissime persone e l’esposizione di più di 20 opere.

 

 

La via del lino esposizione Terni Linoleum
Evento Palazzo di Primavera, Terni